Skip to main content

Barista Skills Intermediate

Il corso Barista Skills Intermediate prende in esame le sfaccettature dell’assaggio dell’espresso, insegnando a modificarlo secondo i gusti della clientela, con approfondimenti sul settaggio della macinatura.

Il barista imparerà a padroneggiare la materia prima in modo consapevole con importanti aggiornamenti, ormai diffusi nelle caffetterie moderne di tutto il mondo. Si darà particolare rilievo all’aspetto sensoriale con importanti sessioni di assaggio e un focus speciale sarà dedicato alle tecniche di latte art più avanzate e alle drink list a base di espresso.

Questo percorso formativo si svolge in 20 ore suddivise in 5 giornate ed è propedeutico all’esame teorico e pratico valido per il rilascio della certificazione internazionale Barista Skills Intermediate della SCA (Specialty Coffee Association).

A chi è rivolto?

Il corso si rivolge a chi ha già acquisito una formazione di base, come chi ha frequentato le lezioni di Barista Skills Foundation . Gli argomenti di studio sono utili anche ai professionisti del settore che hanno l’obiettivo di una maggiore specializzazione.

Programma del corso

Filiera del caffè e approfondimento sensoriale.

Fase produttiva del caffè, i sistemi di raccolta e lavorazione nelle sue varie metodologie, con approfondimento sensoriale e valutazione dei differenti risultati in tazza.

Gestione e organizzazione del bar.

Approfondimento della gestione e organizzazione postazione di lavoro e importanza del work flow durante il servizio.
Menu barista e pratiche di velocizzazione della preparazione delle comande.

Espresso Intermediate.

Standard qualitativi e tecnici espresso, valutazione sensoriale e tecniche di settaggio della macinatura secondo i parametri della EBF (Espresso Brew Formula).
Preparazione e standard di estrazione espresso, prove pratiche di estrazione, settaggio grinder e servizio secondo la EBF.
Principi base dell’analisi sensoriale e valutazione espresso.

Bevande base latte e approccio alla Latte Art.

Gestione avanzata della montatura, applicazione del metodo su qualsiasi macchina e con qualsiasi tipologia di latte, con diverse metodologie di porzionatura del latte.
Approccio alle tecniche di Latte Art Basilari (cuore, foglia e tulip).

Buone abitudini di un professionista del bar.

Mansionario e check list di controllo per manutenzione e pulizia delle attrezzature.
L’importanza della manutenzione e possibili problemi derivanti da una cattiva applicazione delle norme di manutenzione.

Durata corso

20 ore
5 giornate

Numero partecipanti

5
max

Chiedi un preventivo